ES / ENG

Lavorare come promoter: 4 consigli utili per avere successo

lavorare come promoter 4 consigli fondamentali - Hostess & Promoter S.r.l

Foto scattata prima del Covid 19

Visto dall’esterno, lavorare come Promoter può sembrare una passeggiata, ma non è così. Come tutti i lavori, anche quello del Promoter richiede impegno e dedizione, e non tutti quelli che desiderano lavorare in questo campo dispongono delle qualità necessarie per svolgerlo al meglio.

Oggi noi di Hostess&Promoter vogliamo darti quattro consigli utili per lavorare come promoter e avere successo.

Chi è il Promoter?

Partiamo dalle basi: chi può lavorare come Promoter e quali sono le sue mansioni?

Questo tipo di lavoro è solitamente rivolto ai giovani, per esempio agli studenti universitari che desiderano accostare una carriera lavorativa a quella accademica.

In generale, però, l’età del promoter va in base al target di riferimento del bene o servizio che deve promuovere per conto dell’azienda. 

Non è necessario avere un diploma specifico per intraprendere questa carriera, ma è indicato per chi vuole diventare promoter essere in possesso di una buona dialettica, possibilmente parlare una o più lingue straniere e avere una bella presenza.

Quest’ultimo punto comprende solo in minima parte l’aspetto esteriore, dote innata del candidato, ma si basa soprattutto sul linguaggio verbale e non che un promoter deve avere; sapersi adattare al dress code, usare la giusta gestualità e tono di voce, essere sempre cortese sono ciò che contraddistingue un buon promoter.

Questa figura professionale ha il compito di incarnare i valori dell’azienda da cui viene ingaggiata. Il promoter descrive, espone e vende un dato bene o servizio a fronte dell’ingaggio dell’utenza in target, portando in atto una vera e propria campagna di visibilità in store di un brand.

lavorare come promoter 4 consigli fondamentali - Hostess & Promoter S.r.l

Foto scattata prima del Covid 19

Lavorare come promoter: 4 consigli utili

Se sei una persona dinamica, desiderosa di mettersi in gioco e vuoi lavorare come promoter, ecco quattro tips utili per lavorare come promoter e avere successo.

  • Essere attivi: dimostrare dinamicità senza scadere nell’ insistenza e nella maleducazione. Un approccio dolce e graduale, fatto di cortesia e sorrisi, è il modo più efficace e immediato per avvicinarsi al pubblico. Punta di più a fornire informazioni utili che a vendere il prodotto e distribuisci il materiale illustrativo senza forzare la mano, perché il cliente potrebbe spazientirsi e decidere di andare via. Ricordati inoltre di modulare la voce e la gestualità, mantenendo un approccio attivo, mai svogliato e comunque sempre rispettoso.
  • Professionalità: non far mai vedere al cliente che sei stanco, svogliato e che preferiresti essere da tutt’altra parte. Quando si decide di lavorare come promoter bisogna mettere in conto che a volte le giornate lavorative sono molto lunghe, spesso senza pause o uno sgabello dove sedersi, e si è costantemente circondati da persone che chiedono informazioni. Devi sempre ostentare sicurezza e professionalità, sorridere cordialmente ed essere pronto a rispondere a qualsiasi domanda ti verrà posta dal cliente. 
  • Saper ascoltare: capire quando è il momento di ascoltare ti farà guadagnare ulteriormente la fiducia del cliente. A volte è meglio dare qualche informazione in meno e ascoltare invece ciò che il cliente ha da dirci, comprendere i suoi dubbi per capire così di cosa ha bisogno. Fare un passo indietro in questo caso è fondamentale
  • Precisione: in questo lavoro l’immagine è pressoché il nostro biglietto da visita. Attieniti al dress code richiesto dall’azienda e non farti mai trovare in disordine; una bella presenza accostata a un approccio solare e organizzato è ciò che i brand ricercano in un promoter professionista. Ricordati sempre che tu sei lì per rappresentare l’azienda: precisione, gentilezza e professionalità sono le fondamenta per la buona riuscita del tuo lavoro.

 

Hostess&Promoter lavora da anni nel settore del Marketing Promozionale per formare professionalmente sempre nuovi giovani che vogliono lavorare come promoter.

Non aspettare oltre! Grazie a questi quattro consigli utili per avere successo e l’esperienza di Hostess&Promoter potrai inserirti facilmente in una realtà lavorativa giovane, dinamica e che offre opportunità di crescita professionale.

 

Vorresti diventare una promoter professionale?  Inviaci subito la tua candidatura tramite l’apposito form! Ti stiamo aspettando!