Internet e i social media rappresentano i canali più utilizzati dagli utenti per la ricerca e la fruizione di notizie, informazioni e dati. Questa tendenza ha avuto notevoli conseguenze: tra esse, l’aumento esponenziale degli investimenti nell’influencer marketing. Le aziende moderne, sfruttando i trend-setter, hanno l’opportunità di lavorare sulla brand awareness e di incrementare le vendite.
L’influencer marketing racchiude un insieme di attività che, mediante il coinvolgimento di blogger, influencer, social reviewer o creator digitali, puntano ad aumentare il brand awareness.
Ma cos’è esattamente l’influencer marketing e come creare una strategia efficace?
L’influencer marketing è una sottocategoria di media marketing che verte sull’utilizzo di sponsorizzazioni e menzioni da parte di uno o più influencer. Ogni settore, dal food al travel, dal tech al fashion & beauty, passando anche per il digital marketing e il Do It Yourself (DIY), ha i suoi influencer. Veri e propri guru e trend-setter che testano le novità, raccontano i nuovi prodotti, condividono notizie e recensioni sui propri canali. Trattasi di persone che hanno un ampio seguito sui social network, identificati come esperti in una particolare nicchia.
Il ruolo degli influencer, o creator digitali, è stato democratizzato: la creatività è indispensabile per la creazione di contenuti efficaci. Contenuti che devono essere vincenti anche dal punto di vista tecnico: ritmo, struttura narrativa, location. Tutti elementi che influenzano il grado di empatia che il singolo contenuto può evocare nell’utente. I consigli forniti dal creator digitale vengono percepiti come un social proof dall’altissimo valore per il potenziale cliente.
Le campagne di influencer marketing prevedono la pubblicazione di contenuti foto o video sponsorizzati o in organico, realizzati dall’influencer nel rispetto delle linee guida e degli accordi presi con il brand committente.
Il brand che sceglie di investire in una campagna di influencer marketing può avviare un contatto diretto, orizzontale e più autentico con il consumatore. Riuscendo, così, a ottenere la sua attenzione e fiducia evitando comunicazioni pubblicitarie autoreferenziali.
L’influencer marketing funziona, e anche egregiamente, perché fa leva sui meccanismi della fiducia e della riprova sociale. Sfrutta l’immagine autentica, autorevole e attendibile dei creator digitali, ma anche la vastità della loro fan base. Quando una persona esperta e autorevole fornisce un consiglio d’acquisto, l’utente non avvertirà l’esigenza di informarsi ulteriormente sulla qualità del prodotto: imiterà l’azione dell’esperto, fidandosi del suo giudizio. I prodotti offerti da personaggi influenti risultano, al tempo stesso, molto più appetibili rispetto agli articoli sponsorizzati tramite il classico advertising.
In generale, l’influencer marketing ha un impatto significativo sui consumatori, poiché è un ottimo veicolo per influenzare le decisioni d’acquisto dell’utente. Ma non solo: influenza il comportamento online del consumatore e il modo in cui esso percepisce il brand. L’impatto delle campagne di influencer marketing, però, varia a seconda della qualità dei contenuti, della credibilità dell’influencer, della congruenza con il target sfruttando la brand positioning. Ma anche dal rapporto stabilito tra influencer e azienda, che deve essere trasparente e autentico per evitare di generare diffidenza nel consumatore.
Una campagna di influencer marketing viene progettata sia per conquistare la fiducia del consumatore, sia per consolidare la brand awareness. Scegliere di investire nell’influencer marketing può garantire diversi vantaggi, poiché rende possibile:
Nonostante gli incredibili vantaggi, bisogna precisare che anche l’influencer marketing ha dei limiti, che vanno sempre considerati. Per esempio:
I contenuti: i veri protagonisti di qualsiasi strategia di influencer marketing. Il panorama del media marketing digitale contemporaneo vede due diverse strategie impegnate nella creazione di contenuti di valore: non solo l’influencer marketing, ma anche il content marketing. Nonostante siano differenti, entrambe le strategie condividono il medesimo obbiettivo: promuovere contenuti di qualità e generare lead qualificati.
Le attività di content marketing sono volte alla creazione e distribuzione di contenuti di valore realizzati per uno specifico pubblico. Questo approccio strategico mira a stabilire connessioni autentiche con i clienti, fornendo loro informazioni interessanti attraverso contenuti video, blog, case history, eBook e iconografiche.
A differenza dell’influencer marketing, il content marketing garantisce un controllo completo dei contenuti realizzati, sia per quanto riguarda lo storytelling che dal punto di vista tecnico. Inoltre, il content marketing può essere implementato anche in caso di budget ridotto, poiché presenta costi accessibili. Questa strategia può offrire risultati a lungo termine, incrementando la brand awareness, la fidelizzazione del cliente e la generazione di lead qualificati.
Nel caso dell’influencer marketing, non è l’azienda a produrre i contenuti, ma l’influencer. Il brand sfrutta la visibilità dell’influencer per diffondere il suo messaggio, interpretato dal singolo influencer sulla base della sua personalità e creatività.
L’influencer marketing rappresenta un’evoluzione dei metodi convenzionali di promozione del content marketing, coinvolgendo personaggi famosi con l’obiettivo di ottenere un aumento rapido della visibilità e dell’engagement.
Non si tratta solo di coinvolgere VIP e personalità conosciute, esperte nei temi trattati: occorre avere una visione strategica ben chiara per poter investire in una campagna di influencer marketing capace di ottenere buoni risultati.
Per creare una strategia vincente di influencer marketing, è fondamentale seguire diversi step:
I brand che desiderano collaborare con un social media influencer possono seguire alcuni consigli e best practice, per pianificare una strategia vincente. In particolare:
Hostess&Promoter può aiutarti a definire una strategia di influencer marketing di successo: contatta subito lo staff per una consulenza su misura.
AC AGENZIA SERVIZI SRL
P.I. 11284270961
Tel. 339 4192125
MILANO
Via Libero Temolo, 4 20126
FIRENZE
Via Pietro Fanfani, 2/D, 50127
info@hostess-promoter.com
Vuoi lavorare come
Hostess o promoter?
Iscriviti oggi e riceverai le nostre
proposte di lavoro.
LEGGI LE FAQ
Hostess & Promoter ® 2007 - 2022, AC Agenzia Servizi SRL | P.I 11284270961 | SDI 5RUO82D | Tutti i diritti riservati |