ES / ENG

Hostess e Promoter: quali sono le differenze?

Nel nostro nome, Hostess & Promoter, sono presenti i due settori di attività con cui collaboriamo maggiormente, le hostess e promoter, appunto,  ma che certo non esauriscono la variegata gamma del nostro business.  Ma quali sono le differenze tra questi due profili professionali, che spesso vengono confusi tra loro? In questo post cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

Per Hostess (o nella sua versione maschile Steward) si intende una ragazza o un ragazzo che ha principalmente un ruolo di immagine all’interno di fiere, eventi, nei congressi e nei convegni: il suo compito è quello di rappresentare l’azienda, nel caso per esempio di una fiera, o accogliere e dare informazioni al pubblico presente. Per questo lavoro spesso è richiesta una presenza piacevole e sono necessari alcuni standard fisici e di personalità, che comunque non sono certo così restrittivi come quelli necessari per fare l’indossatrice. Molto importante è come la persona è capace di relazionarsi  e comunicare con interlocutori diversi, molto spesso stranieri: una professionale cortesia, così come la conoscenza di una o più lingue straniere sono infatti skills importanti per chi aspira a fare la hostess a un alto livello.

Se invece parliamo di Promoter, si intende un lavoro diverso: si occupa appunto di “promozione”, nel senso di comunicare un brand, un prodotto o un servizio al fine di incrementarne le vendite. Principalmente lavora all’interno di spazi commerciali e a parte alcune direttive fondamentali (per esempio, l’assenza di piercing o tatuaggi visibili) solitamente particolari standard fisici sono meno importanti, mentre diventano fondamentali la spigliatezza e la dialettica per poter al meglio comunicare ai potenziale clienti.

Un’altra importante differenza riguarda anche l’età: in genere per le hostess e gli steward le aziende preferiscono ragazze e ragazzi in età universitaria, mentre per fare la promoter non ci sono particolari limiti.

Insomma, non è poi così difficile lavorare come Hostess e Promoter: la voglia di comunicare, la cordialità e la professionalità rimangono comunque un requisito fondamentale per coloro che desiderino lavorare in qualsiasi contesto a forte contatto con il pubblico.

Se volete saperne di più, seguite gli altri nostri consigli!