ES / ENG

Hostess & Promoter è su Foursquare!

Nonostante Facebook, Twitter, e Pinterest rimangono i social media più importanti dove curare la presenza del proprio business, non bisogna dimenticare, in costante sviluppo, il fattore geo-local, grazie alla diffusione dei dispositivi mobili, a cui i motori di ricerca (Google in primis) volgono uno sguardo sempre più interessato.

Avevamo già pubblicizzato in un precedente blog (che potete leggere qui) lo sbarco della nostra azienda in tutti i social network: da qualche giorno abbiamo deciso di creare la pagina Hostess & Promoter su Foursquare, il social networks basato sulla geolocalizzazione tramite web e applicazione smartphone. Tra la condivisione di consigli sui luoghi da frequentare (attraverso la pratica del check-in) e punteggi che permettono di vincere alcuni premi tra sconti e promozioni, Foursquare dal 2010 ha cominciato a stringere accordi con aziende o marchi disponibili a offrire suggerimenti, offerte speciali e nuovi badge a chi visita luoghi a essi legati.

Ma perché in questo ultimo periodo Foursquare sta impazzando? Forse la cosa migliore di questo social  è la possibilità di lasciare i consigli, ovvero piccole recensioni sul luogo che si visita. I feedback sono utili a far emergere i problemi di un’attività, ma, soprattutto, ne evidenziano i punti di forza che possono attirare potenziali clienti.

Pochi mesi fa Foursquare ha raggiunto il traguardo dei 10 milioni di utenti e dai dati rilasciati dalla stessa compagnia risulta che le aziende che hanno attivato un venue (profilo) business siano più di 500 mila: sfruttando i dati di geolocalizzazione dell’utente, unazienda può infatti trasformare un utente online in un cliente dell’offline, mentre ogni utente può beneficiare di sconti o promozioni o controllare la web reputation dell’azienda o esercizio con cui si trova a interagire.

In Italia Foursquare è ancora poco utilizzato, soprattutto in ambito business: tuttavia le aziende più attente alla comunicazione attraverso i social, anche quelle che non offrono direttamente un luogo fisico di contatto con il cliente, hanno aperto una loro pagina dove possono dispensare consigli sui luoghi da visitare o cose da fare, oltre a mantenere un contatto diretto con tutti i proprio utenti e estimatori, chiamati, (prendendo il linguaggio di twitter) follower. Potevamo forse mancare?

Per visitare la pagina Foursquare di Hostess & Promoter (e diventare nostri follower) basta cliccare qui.